La nostra storia

La nostra storia

La nostra struttura

L' Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Guida è presente ad Arezzo nel 1977.

L' attività inizia con il Dott. Michele Guida, Medico Chirurgo, Specialista in Radiodiagnostica e in Odontostomatologia, all' inizio del 1977.

Da oltre 40 anni l’idea alla base dell nostro team è quella di offrire ai nostri pazienti, in un unico centro di riferimento, l’eccellenza in ogni branca dell’Odontoiatria.

Il Dr. Michele Guida ha concentrato il suo impegno, fin dai primi anni di attività, non già ad estrarre i denti, come allora si tendeva a fare, ma a conservarli. Tali risultati sono stati frutto non solo di un’idea, ma anche e soprattutto dell’adozione di tecniche, materiali e protocolli in endodonzia, parodontologia e protesi.

Il Dr. Michele Guida ha praticato l’implantologia “ad modum Branemark” fin dai primi anni ‘80.

Nello stesso periodo l' attività si trasferì nell' attuale sede, già edificio residenziale dei primi del 1900, che fu interamente ripensato per garantire efficienza e accoglienza rispetto alla nuova destinazione d’uso.

Particolare attenzione è stata dedicata da sempre al trattamento di pazienti con particolari necessità, legate a differenti abilità motorie o a particolari patologie, per i quali è disponibile una sala operativa appositamente attrezzata e senza barriere architettoniche.

L' ambulatorio odontoiatrico prosegue la sua attività con la Direzione Sanitaria del Dr. Antonio Guida, figlio del Dr. Michele, dal 2009.

Il Dr. Antonio Guida è Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Ha conseguito un Master Universitario di II livello in Implantologia e un Master Universitario di II Livello in Odontoiatria Legale e Forense.

E' Socio Attivo dell' Accademia Italiana di Implantologia Osteointegrata IAO.

Si occupa di Chirurgia Implantare, Implantoprotesi e Chirurgia Orale.

Svolge attività di ricerca e sviluppo clinico nel campo dell’Implantologia e della implantoprotesi.

Svolge attività formativa, divulgativa e di tutoring in collaborazione con aziende internazionali in ambito biomedicale.

Il Dr. Guida si avvale della competenza e della professionalità di medici specialisti nelle varie branche dell' Odontoiatria, che condividono l’approccio scientifico multidisciplinare che l’ambulatorio si è posto come fine dalla sua fondazione. 

L’impegno quotidiano di tutto lo staff medico e paramedico è volto ad offrire ai nostri pazienti lo stato dell’arte della moderna odontoiatria, per la salute e la bellezza del sorriso e di tutta la persona. Per ottenere questi risultati perseguiamo i valori della serietà, della professionalità, del perfezionamento continuo, della cortesia e della disponibilità. 

Il nostro obiettivo è quello di accogliere ogni esigenza terapeutica ed estetica, progettando le migliori soluzioni rispetto alle richieste, esigenze e necessità del paziente.

Ciò avviene, ovviamente, nel rispetto dei più rigidi protocolli operativi validati dalla letteratura, dall’evidenza scientifica e dalle più recenti linee guida del ministero della Salute.

Il Dr. Antonio Guida

Organizzazione Clinica

Il Dr. Antonio Guida, Direttore Sanitario, si occupa della prima visita e dell’elaborazione del piano di trattamento.

Dopo aver valutato le richieste del paziente, viene effettuata una prima visita, la raccolta dei dati clinici, estetici e si eseguono gli eventuali esami radiodiagnostici. Con questi dati è possibile concordare con il paziente il piano di trattamento migliore e le possibili alternative, valutando il progetto più confacente alle sue necessità, esigenze e aspettative.

Una volta condivisi gli obiettivi, la logistica e illustrati i relativi costi, viene stabilito un piano di appuntamenti con i medici specialisti nei vari rami.

Il nostro lavoro di squadra si basa su specifici ruoli e competenze. Ogni specialista, prima di procedere al trattamento, fornisce al paziente tutte le informazioni per permettere un reale consenso informato.

Il risultato di ogni step di trattamento viene costantemente monitorato dal Direttore Sanitario, che è sempre a disposizione del paziente prima, durante e dopo il trattamento per ogni necessità o delucidazione.

La filosofia di lavoro, che ispira i nostri protocolli operativi, ha lo scopo di garantire risultati mantenibili nel lungo termine, nel rispetto totale delle Linee Guida elaborate dalle Società Scientifiche di riferimento, con integrazioni maturate nel corso della nostra pluridecennale esperienza clinica.

Lavorando in modo organizzato, ci impegniamo per fornire ai nostri pazienti la continuità dei nostri servizi durante tutto l’anno.

I Principi ai quali ci ispiriamo

Il nostro lavoro impegna gran parte della nostra vita. L’unico modo per esserne veramente soddisfatti è fare ciò che riteniamo un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è mettere l’amore in ciò che facciamo.

Per questo riteniamo che disponibilità e cortesia siano imprescindibili.

Per questo dedichiamo impegno costante nella formazione continua del personale medico e paramedico.

Per questo privilegiamo trattamenti che diano risposte affidabili e predicibili nel lungo termine ai nostri pazienti.

Per questo privilegiamo le tecniche mininvasive che possano garantire al paziente massimi risultati con minima invasività.

Per questo collaboriamo con i migliori laboratori odontotecnici.

Per questo riponiamo grande impegno nella condivisione con il paziente delle varie opzioni di trattamento e cerchiamo di consigliarlo come se di fronte a noi avessimo nostra madre.

Per questo riteniamo che l’estetica non sia un vezzo ma un obiettivo imprescindibile di ogni trattamento.

Per questo dedichiamo alla ricerca e sviluppo una parte rilevante del nostro impegno, monitorando nel tempo i risultati ottenuti anche dopo la fine del trattamento.

Per questo per noi l’attenzione all’igiene, alla decontaminazione e alla sterilità è un MUST imprescindibile. 

Per questo offriamo i nostri trattamenti applicando i più rigorosi protocolli operativi, utilizzando i migliori materiali e le attrezzature più all'avanguardia.

Per questo riteniamo che sia importante offrire tutto questo ad un costo equo.

Per questo crediamo che il nostro massimo successo sia rendere i nostri pazienti soddisfatti del nostro operato.

Per questo operiamo iispirandoci ai protocolli indicati dal Ministero della Salute nel documento "Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia", scaricabili al seguente link 

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2637_allegato.pdf 

 

Allegati